NBA - Hoop Cities Bologna

Hoop Cities Web Bologna

Il 4 Ottobre 2022, in occasione delle celebrazioni del Santo Patrono, il PalaDozza, uno dei templi della pallacanestro Italiana e cuore della storia del basket cittadino, ha ospitato la proiezione della puntata dedicata a Bologna. L’episodio della serie è stato preceduto da uno speech che aveva come protagonisti ospiti illustri come Marco Belinelli, Cecilia Zandalasini e Walter Fuochi. Il tutto presentato da Chicco Giuliani, speaker radiofonico di Radio Deejay.

Hoop Cities è una docuserie in lingua in otto parti prodotta da NBA Europe and Middle East che esplora la cultura locale, la storia e le comunità di basket che circondano il gioco nelle seguenti città europee: Belgrado (Serbia), Bologna (Italia), Colonia e Leverkusen (Germania), Istanbul (Turchia), Kaunas (Lituania), Parigi (Francia), Siviglia (Spagna) e Salonicco (Grecia).

Alimentato dalla presenza delle squadre locali – Virtus e Fortitudo -, Bologna ha sempre avuto un rapporto speciale con il basket. Tanto che il più famoso campo da streetball, i Giardini Margherita, è diventato il luogo dove non solo guardare la pallacanestro, ma viverla a 360°.
La passione e il fandom della città hanno attratto talenti NBA, incluso il quattro volte campione NBA Manu Ginobili e l’ex allenatore dei San Antonio Spurs Ettore Messina, che hanno contribuito ad aggiungere il proprio capitolo all’interno della gloriosa storia del basket bolognese.